sabato 14 settembre 2013

Rocciamelone. Mezzo bici, mezzo trail.

Dovendo fare un lungo in preparazione del trail di Oulx, quale migliore occasione di aggiungere una cima che da anni inseguo? per giunta con 3000 m di disl+, mica pizza e fichi!!
Un viaggio, nella montagna e in se stessi. 
Sveglia alle 6 e 1/4, carico la bici in macchina e via fino a Susa.
Arrivato in frazione Urbiano, parcheggio e mi preparo. Alla fine sono contento di affrontare questa cosa da solo; è un po' come equilibrarsi, autovalutarsi. Accettare la fatica senza condividerla, alla fine rende il doppio. 
Così inizio la prima parte in sella ed è subito salita: sono le 8 in punto. Mi aspettano 20k, gli ultimi 5 di sterrato, con un dislivello di circa1.700m per raggiungere il rifugio LaRiposa.
Si sale sempre, e dato che la matematica non è un'opinione, la pendenza media è del 7,5%.
Arrivato al rifugio ordino un te, lego le scarpe, poso la bici e alle 11 riparto di corsa. La giornata è galattica e mi sento bene. Alle 12 ho già finito un altro te al Ca d'Asti e riparto. Sono le 13 quando raggiungo la vetta!! Un po' di crisi solo negli ultimi duecento metri, sono sopra i 3000 di quota e l'aria sottile si inizia a sentire. Ma l'euforia di avercela quasi fatta aiuta....
Il panorama è da cartolina, si vedono tutte le montagne simbolo: Grampa, Rosa, Bianco, Bars de ecrins, Monviso...
Mi siedo a gambe incrociate su una roccia a picco sul Mon Cenisio. Tutto è energia. Dentro e fuori. Mi sento in sibiosi, in armonia.
Riparto: mezz'ora  e sono al ca d'asti, pausa te, mezz'ora e sono alla Riposa. Ora pausa lunga con altro te ma questa  volta accompagnato da un'ottima crostata di marmellata di fragole. Sono sceso leggero, senza quasi accorgermene. Immerso nei miei pensieri con le montagne da sfondo. In pace.
La bici è stata una scelta azzeccata, sibilo nell'aria in mezzo ai boschi. Non ci sono altri rumori.
Che figata!!!






Nessun commento:

Posta un commento